News Nuovo Autel Evo II

Autel Evo II serie, la Novità che si affianca a DJI

Ha anche la modalità CE il nuovo drone pieghevole EVO 2 della Autel Robotics. La cosa è confermata dalle specifiche pubblicate recentemente ma anche dal marchio CE presente sull’etichetta applicata sia al drone che al radiocomando. Non si tratta della marcatura Open CE prevista dal nuovo regolamento europeo droni, tuttavia ciò permetterà ai droni EVO 2 di volare a partire da luglio 2020 in Italia e in Europa nella categoria A3 oppure in A2 Limited Open Category fino al 2022. In ogni caso, dopo il 2022 EVO 2 potrà volare soltanto in categoria A3 Open Category.

Ricordiamo che le Limited Open Category sono pensate per i droni di oggi, immessi sul mercato prima del 1 luglio 2022, aventi il “normale” marchio 768/2008/CE come si presume dovrebbe avere il drone EVO 2.

Dove e come potrà volare il drone EVO 2 in Europa

La categoria A2 Limited permetterà di far volare un drone < 2kg a non meno di 50m distanza dalle persone. La categoria A3 valida per i droni < 25kg invece pone come limite i 150m di distanza dalle zone residenziali, ricreative, industriali e dove ragionevolmente non ci si aspetta il sorvolo di persone non informate. Conduzione del drone a vista (VLOS) e altezza massima 120m per tutte le categorie, così come sarà obbligatorio applicare il dispositivo di identificazione elettronica a tutti i droni sopra i 249g e la stipula dell’assicurazione. Per il pilota A2 sarà necessario conseguire il patentino online A1/A3 e poi dovrà seguire un corso aggiuntivo con test finale di teoria composto da 30 domande a risposta multipla.

Secondo le specifiche, i droni EVO 2 hanno un’autonomia di volo che al massimo può raggiungere i 40 minuti in movimento e 35minuti in hovering. Notevole anche la resistenza al vento dichiarata di livello 8 quindi fino a 62-74 km/h.  Il radiocomando funziona sulla 2.4 GHz e in modalità CE dispone di 100mW di potenza (come sul DJI Mavic 2) con un range dichiarato che può arrivare fino a 5km.

Le novità di DngDrone Latest News

DJI Phantom 4 RTK

Phantom 4 RTK: la soluzione per la mappatura a bassa quota più compatta e precisa di DJI. Mappatura del terreno di nuova generazione.

MAVIC 2 ENTERPRISE lo Strumento per i Professionisti

DJI Mavic 2 Enterprise, un potente strumento destinato ai professionisti pronti a mettere i droni al lavoro. Funzionalità aeree, con zoom imaging, accessori modulari, strumenti di sicurezza potenziati e protezione dello spazio aereo.

Il cuore del Mavic 2 Pro: Hasselblad L1D-20c

L’ultimo ritrovato della tecnologia DJI, il Mavic 2 Pro è dotato di una fotocamera Hasselblad L1D-20c, che stabilisce i più alti standard possibili per un drone consumer.

Stazione di ricarica portatile per DJI Spark

DJI ha rilasciato lo Spark Portable Charging Station. Quante batterie può caricare? È facile da trasportare e usare? Esploreremo le funzionalità di questa potente stazione di ricarica e risponderemo a tutte le tue domande.